Quando si vuole tenere un giardino curato, una fra i peggiori nemici è l‘erbaccia. Nessun giardiniere provetto è immune alla comparsa delle erbacce: piante infestanti incredibilmente resistenti che tendono a sbucare ovunque in maniera spontanea. Da tempo il governo ha vietato l’utilizzo del glisolfato, l’erbicida più comune, perché ritenuto nocivo.
Ricorrere ai prodotti chimici, per eliminare le erbacce dl giardino, è un scelta sempre rischiosa. Questo perché il pesticida, oltre a uccidere nche le piante vicine, può penetrare nel suolo e contminare l’acqua e l’ecosistema esistente. Per fortuna, ci sono delle alternative completamente naturali che sono sempre più diffuse fra i giardinieri.
Dopo averti un trucco, tanto semplice quanto efficace, per liberarti in modo definitivo delle piante infestanti, senza l’uso di erbicidi, vogliamo suggerirti alcune soluzioni casalinghe. Potrai usarle sia che tu debba eliminare le erbacce nel tuo gardino, sia che tu voglia ripulire un nagolo di marcapiede o di un piazzola dalla presenza di fastidiose erbacce.
Acqua bollente per eliminare le erbacce
Come già accennato sopra, le erbacce e le piante infestanti sono un vero problema in un giardino. Non solo sono in grado di infilrsi ovunue, ma riescono anche a moltiplicarsi e a sopravvivere in condizioni climatiche particolari. Sono incredibilmente resistenti e liberarsi di loro non è affatto facile, specie se non si vuole ricorrere all’uso di prodotti chimici.
Esiste un trucco per rimuoverle conosciuto dagli esperti di giardinaggio, facile da adottare e decisamente efficace: l’uso di acqua bollente. Basta dirigere un getto di acqua bollente su questi invasori molesti per lberarsene del tutto. Questo perché l’acqua a temperatura molto elevata è in grado di uccidere le piante, partendo dalle radici; così facendo, non ci sarà pericolo che ricrescano dopo poco.
Utlizzare l’acqua bollente per eliminare le erbcce è un trucco particolarmente efficace, ma va adottato con scrupolo, altrimenti si corre il rischio di danneggiare anche le piante vicine. Meglio optare per questa questa soluzione, quando vogliamo pulire un angolo asfaltato dalle erbe infestanti, isolato dalle altre piante. In alternativa, esistono altri rimedi casalinghi altrettanto validi.
Eliminare erbacce e piante infestanti: aceto e sale
Può sembrare un consigli banale, ma a volte le soluzioni semplici sono le migliori: rimuovere le erbacce con le mani. Se nel giardino d casa sono spuntate pochi ciuffi di piante infestanti potrai semplicemente estrplarle con le mani, senza l’uso di prodotti particolari. In questo caso, farai bene a munirti di appositi guanti e di tanta pazienza.
Se, però, ti sei accorto troppo tardi della presenza di questi ospiti sgraditi, e la situazione ti è sfuggita di mano, dovrai necessariamente ricorrere a una soluzione diversa, più pratica ed effcace. Una buona alternativa ai prodotti chmici è una miscela casalinga d sale e aceto di vino bianco. Questi due semplici ingredienti di uso comune possono sostituire efficacemente un erbicida chimico.
Ti basterà mischiare dell’aceto bianco con acqua e poi aggiungere un po’ di sale; poi ti converrà trasferire questa soluzione in un flacone spray in modo tale da poterla spruzzare direttamente sulle erbacce che vuoi eliminare. Per quanto naturale sia, questa miscela può danneggiare in modo irreversibile tutte le piante, per cui sarà necessario usarla con molta attenzione.
Piante infestanti: usa il bicarbonato di sodio
Se vuoi preparare un dserbante naturale, capace di sbarazzarti definitivamente delle erbacce, potresti utlizzare il bicarbonato di sodio. Un ingrediente onnipresente nelle nostre case, perché utile in tante cose, il bicarbonato si è dimostrato molto effcace anche contro le piante infestanti. Sarà sufficiente cospargere la zona da ripulire, con questo prodotto e lasciare che faccia effetto.
Altrimenti, potresti mescolare dell’acqua con il bicarbonato, versare il liquido n un flacone spray e po spruzzarlo direttamente sulle piante infestanti. La raccomandazione che vogliamo fare, come sempre, è quella di non esagerare, perché finiresti con il danneggiare anche le piante vicine. È sempre meglio usare questi rimedi con molta cautela, anche se si tratta di metodi naturali.
Hai mai pensato a gettare dello zucchero sulle erbacce da elimnare? Può sembrarti un trucco banale, eppure è incredibilmente efficace. Questo alimento è in grado, infatti, di creare uno scompenso osmotico e rendere inospitale l’habitat lle piante infestanti. Basta versarne una manciata sulle zone invase da questi aggressori e aspettare che abbia effetto.
Erbacce in giardino: altri consigli utili
Come hai potuto constatare, i metodi naturali fai-da-te per eliminare erbacce e piante infestanti dal tuo giardino sono tanti. Proprio come l’aceto di vino bianco, anche il succo di limone è un ingrediente con un grado di acidità tale da riuscire a uccidere anche le specie più resistenti. Prova a spruzzarne una piccola dose su un’erbaccia e resterai sorpreso della sua efficacia.
I modi per prendersi cura del proprio spazio verde, ricorrendo a dei prodotti naturale, sono molti. Non è più necessario acquistare un prodotto chimico non solo costoso, ma anche pericoloso per le altre piante, per i bambini e gli animali domestici. Basta munrsi di un ingrediente fra quelli suggeriti e di tanta volontà, per avere un giardino pulito e libero da qualsiasi erbaccia.